Morta Dolores O’ Riordan

Il mondo della musica è in lutto per la morte della cantante irlandese Dolores O’ Riordan Voce solista autrice e chitarrista dei Cranberries.
Aveva 46 anni, ed era nata a Limerick, settima di sette fratelli. Secondo il sito dell”Irish Times’, l’artista si trovava nella capitale britannica per una breve sessione di registrazione. Secondo quanto riferisce il sito del quotidiano irlandese, l’addetto stampa della O’Riordan ha detto che i familiari sono “devastati dalla notizia” e chiedono il rispetto della privacy. L’estate scorsa la band era stata costretta ad annullare il tour europeo per motivi di salute della cantante.
Con il passare delle ore è emerso qualche dettaglio in più: Dolores è stata trovata morta nella sua stanza nell’hotel Hilton a Londra. La polizia ha fatto sapere che gli agenti sono stati chiamati poco dopo le 9 di lunedì mattina in un albergo in cui una donna era stata trovata priva di vita. Le forze di polizia hanno detto che al momento le cause della morte rimangono «sconosciute». Una fonte vicina alla famiglia, che ha rivelato che nelle ultime settimane Dolores O’Riordan «era terribilmente depressa».
Lontano dal palcoscenico, nel 1994 Dolores aveva sposato il manager dei Duran Duran Don Burton: i due avevano avuto tre figli. Il divorzio nel 2014 dopo due decenni insieme. Nel novembre 2014 la cantante, che pare soffrisse di un disturbo bipolare della personalità, era stata arrestata all’aeroporto di Shannon, in Irlanda, per aver aggredito una hostess e un poliziotto. In passato, negli anni Novanta, la cantante aveva sofferto di anoressia, e anche all’epoca la band si era fermata. Lei aveva rivelato: «Avevo semplicemente smesso di mangiare, la mia dieta si basava su sigarette e caffé». Secondo quanto riporta «Tmz» nel 2013 aveva tentato di togliersi la vita: soffriva di depressione. In alcune interviste aveva raccontato di aver subito degli abusi quando era bambina.
Nata in Irlanda nel 1971, era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione di Niall Quinn, che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989. Tre gli album pubblicati dalla band: «Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?», «No Need to Argue», che contiene la canzone «Zombie», premiata come miglior canzone del 1995 agli Mtv Awards, e «To the Faithful Departed» del 1996. La band si scioglie nel 2003, e Dolores intraprende la carriera da solita. Per sei anni, fino al 2009, quando i Cranberries si riuniscono. Da solista ha pubblicato due album, «Are You Listening?» del 2007, e «No Baggage» del 2009. Dal 2013 è stata anche giudice dell’edizione irlandese del talent «The Voice». In carriera anche un duetto con Luciano Pavarotti, nel settembre del 1995, e nel 2007 con Giuliano Sangiorgi dei «Negramaro».
I funerali si svolgeranno in Irlanda, la cantante sarà cremata.

Francesca Romana Pisciotta

, ,